Vai al contenuto

Chi Siamo

La Storia

L’Azienda Agricola Bongiovanni è una azienda a conduzione famigliare fondata nel 1950 da Giovanni Bongiovanni, nonno dell’attuale proprietario Davide Mozzone.

Nella nostra tenuta agricola produciamo uva, la selezioniamo e la trasformiamo in vino.

Negli ultimi 20 anni, in seguito all’impiego di una viticoltura ripensata e volta ad una sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, il vino prodotto dai 7 ettari direttamente condotti viene rigorosamente selezionato ed imbottigliato alla richiesta dei clienti.

I Vigneti

Il fascino derivante dalla conduzione dei vecchi vigneti è uno stimolo in più per ottenere la qualità più elevata che ci è possibile raggiungere. Non si tratta attualmente di una viticoltura Bio certificata, ma a modo nostro applica le migliori pratiche che il biologico prevede, (estremizzato addirittura in concetti di biodinamico come il sovescio) senza però impiegare le restrizioni che questo protocollo contempla. Questo alla luce del fatto che non tutte le annate sono uguali e favorevoli, ed i nostri migliori vigneti sono ubicati in zone con pendenze molto ripide, tali da renderli in alcuni casi “vigneti eroici” per la difficoltà che si deve affrontare nel condurli

Le nostre vigne sono situate nel cuore delle Langhe, nella zona di produzione del Barolo nei comuni di : Castiglione Falletto, Serralunga, Diano, Roddino e Monforte.

La conduzione dei vigneti viene effettuata principalmente con operazioni manuali, nel massimo rispetto dell’ambiente e del prodotto che si genererà. Tutto deve armonizzarsi perfettamente nella risoluzione di una operazione che prevede tutte le fasi dalla nutrizione, della radice della vite, fino all’etichettatura del vino imbottigliato, passando per la produzione dei grappoli zuccherini e la loro conseguente trasformazione.

L’amore per la terra, l’impegno e la passione ci stimolano a perseguire strade che riteniamo sempre migliori e migliorabili; con la soddisfazione del cliente come obiettivo finale.

La Famiglia e la Cantina

Tutti i vigneti, condotti direttamente e sotto il controllo della nostra famiglia, producono uva, che sarà interamente vinificata all’interno dei nostri appositi locali, nel rispetto delle normative previste dai rigidi disciplinari di produzione, che seguiamo in modo scrupoloso.

A garanzia della bontà del nostro sistema, un ente terzo (Valoritalia), certifica il rispetto delle regole.

La qualità è il nostro obiettivo principale; ad essa noi vogliamo arrivare, con principi ecologici, etici, chiari e sinceri, tali da permettere che una bottiglia stappata di Cascina Bongiovanni generi felicità e soddisfazione in seguito al suo consumo.

Nulla ci rattristerebbe di più, nel constatare il rammarico del cliente che una volta provati i frutti del nostro lavoro non ne fosse pienamente e giustamente soddisfatto.

A questo vorremmo giungere andando a ribadire un concetto di qualità in valore assoluto, non dimenticando il proprio rapporto con il prezzo.